Tempo Curioso affronta le povertà educative dei minori (11-14) nella media e alta Valle di Susa, dove l’isolamento abitativo ed il pendolarismo determinano solitudine e diseguaglianza nell’accesso alle risorse extra-scolastiche e territoriali. Il progetto vuole intervenire nel tempo del tragitto scuola-casa e trasformarlo in un “tempo curioso”, uno spazio di espressione, educazione attraverso laboratori, workshop e attività di apprendimento informale. Il progetto intende attenuare il senso di solitudine e isolamento dei pre-adolescenti e delle loro famiglie – nella media e alta valle di Susa – favorendo il loro protagonismo e l’attivazione di reti sociali di prossimità durature nel tempo. All’interno del progetto il Cicsene è chiamato a coinvolgere gli adulti attraverso attività che vogliono coinvolgere le famiglie degli studenti nel percorso di acquisizione di consapevolezza sull’utilizzo dei device digitali e nella riscoperta del territorio.
Il progetto, cofinanziato dall’Impresa Con I Bambini, ha una durata triennale. Capofila del progetto è il Consorzio COESA.
“Tempo Curioso” è l’esito di esperienze di co-progettazione e lavoro di rete agite dai partner nel territorio della Valle di Susa, coordinate e messe a sistema dagli enti gestori dei Servizi socio-assistenziali (Con.I.Sa), dall’interazione continua con gli Istituti scolastici coinvolti – con cui si condividono progetti extra-curricolari e laboratoriali– e dalla gestione di servizi esternalizzati come l’Educativa territoriale e scolastica, l’accoglienza sociale, la gestione di attività culturali e sociale rivolte ai minori della Valle. Il progetto nasce in particolare dalla riflessione che i partner di progetto hanno fatto su come mettere a sistema le tante iniziative che già sono in corso che però talvolta risentono di sconnessione data anche da una programmazione locale necessariamente annuale, rendendo difficile una valutazione di impatto significativa sui gruppi-target individuati e sul contesto territoriale nel suo complesso.
Grazie al coinvolgimento del territorio, abbiamo avviato i laboratori sui territori di Bardonecchia, Borgone, Bussoleno e Sant’Antonino. I laboratori coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado nel prendersi cura del proprio territorio.
Per restare aggiornati sulle attività locali seguiteci sul canale Facebook dedicato al progetto. Vi parleremo del Mulino Varesio e del Bussoleno Graffiti Camp, del Gioca Borgone e della Pentola del Drago, della Borgata di Cresto e del Sentiero delle Rosette…. Curiosi? Allora seguici qui.