Hero: accesso all’alloggio per le categorie svantaggiate e discriminate

Il giorno 25 gennaio 2024 il CICSENE ha collaborato con la cooperativa Liberitutti all’organizzazione del seminario “Accesso all’alloggio per le categorie svantaggiate e discriminate” organizzato all’interno del progetto Hero, Housing Employment for rome people” cofinanziato dall’Unione Europea. Gli interventi sono stati raccolti nella seguente pubblicazione: Atti del convegno.

Skill accompagnatore abitativo, 2023

Il documento mette a fuoco gli skill della figura di “accompagnatore abitativo” declinando il dettaglio delle caratteristiche e competenze professionali che sono state tracciate nel confronto con i soggetti del Sistema Abitare. Testo: Skill accompagnatore abitativo

Newsletter, 2023

A corollario dei 12 webinar realizzati all’interno del progetto ABI.TO Abitare Torino, sono state pubblicate e diffuse 4 newsletter che si focalizzano sul tema dell’accesso alla casa delle fasce vulnerabili della popolazione.

Newsletter 1_Proposte per affrontare l’emergenza abitativa

Newsletter 2_Quale casa per quali famiglie

Newsletter 3_Case senza famiglie, famiglie senza case

Newsletter 4_Accesso alla casa per gli stranieri

Articolo CERPA, 2023

Il CICSENE ha pubblicato per l’associazione CERPA Italia, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità un breve articolo da inserire nella collana “MOLTEPLICiT(T)À. Spazi che accolgono relazioni in movimento”. L’articolo ha messo in evidenza il tema della mancanza di fiducia e i conseguenti processi di esclusione sociale ed abitativa, come sintomo di una società frammentata e si è concentrato sulla descrizione della crescente sfida della crisi abitativa nel paese (la scarsità di alloggi accessibili, l’aumento dei prezzi degli affitti e l’impatto sulle famiglie, inclusi il ceto medio e la fascia grigia della popolazione). Sono state esaminate le politiche, le buone pratiche e le soluzioni innovative per rispondere al problema abitativo in atto in diverse città italiane.

Appunti di casa – Manuale per operatori, Torino, CICSENE, 2023

Si tratta di una guida utile a supportare l’operatività di tutti coloro che hanno quotidiani contatti con nuclei familiari fragili e che si trovano a dover rispondere a quesiti pratici e concreti sulle modalità di accesso all’alloggio sul territorio di Torino. Il kit è stato realizzato grazie al progetto ABI.TO Abitare Torino, realizzato in partnership con Il Nodo. Testo online: Appunti di casa

Abitare Bene Vivere Meglio – Manuale per operatori, Torino, CICSENE, 2023

All’interno del progetto ABI.TO Abitare Torino ci siamo occupati della realizzazione questa piccola guida di agile consultazione in cui vengono sintetizzate regole e suggerimenti per poter gestire bene la propria abitazione. Illustra inoltre alcune fondamentali regole per poter vivere in armonia con i vicini di casa e il proprietario rispettando i doveri e conoscendo i propri diritti. Testo online: Abitare Bene, Vivere Meglio

Dossier “Casa e Vulnerabilità prima e dopo il COVID 19″, 2021

Lo studio fornisce una fotografia del bisogno abitativo sui territori di intervento del progetto AL&AT. Il dossier si suddivide in due parti: nella prima parte del testo troviamo i dati di contesto pre-pandemia, nella seconda parte si analizza la crisi economico-sociale oltre che sanitaria portata dal COVID 19. Nell’analisi realizzata abbiamo cercato non solo di ricostruire la fotografia dell’esistente ma anche delineare gli scenari futuri affinché il progetto possa contribuire al contenimento e alla prevenzione della vulnerabilità della popolazione. La dimensione dinamica del bisogno abitativo (analisi dei trend) ci permette infatti di orientare e accompagnare le policies e gli interventi locali: i trend ci permettono di comprendere quali potranno essere i futuri bisogni dei cittadini e nello specifico della fascia grigia. Testo: Casa-e-vulnerabilita-prima-e-dopo-il-Covid-19-Indagine-e-proposte-per-il-quadrante-ALAT-1.pdf

Appunti di casa – Manuale per operatori, Torino, CICSENE, 2018

Strumento guida di agile consultazione utile a supportare l’operatività di tutti coloro che hanno quotidiani contatti con l’utenza straniera e che si trovano a dover rispondere a quesiti concernenti le modalità di accesso all’alloggio e il processo di integrazione abitativa sul territorio. Trattasi di uno dei materiali messi a disposizione dal Sistema Abitare e realizzato nel quadro del progetto “D.I.S.Co.R.S.I: Migranti, Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna” progetto cofinaziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020.

Il manuale è disponibile in 3 differenti versioni per i territori di Torino, Asti e Bra.

Appunti di casa – Manuale per operatori, Torino, CICSENE, 2015

Strumento guida di agile consultazione utile a supportare l’operatività di tutti coloro che hanno quotidiani contatti con l’utenza straniera e che si trovano a dover rispondere a quesiti concernenti le modalità di accesso all’alloggio e il processo di integrazione abitativa sul territorio. Trattasi di uno dei materiali messi a disposizione dal Sistema Abitare e realizzato nel quadro del progetto “SISTEMA ABITARE: la forza della rete”, cofinanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi.

Il manuale è disponibile in 3 differenti versioni per i territori di Torino, Asti e Novara.

 Appunti di casa – Booklets multilingue, Torino, CICSENE, 2015

Strumento informativo destinato ai soggetti stranieri presenti sul territorio piemontese al fine di accompagnare efficacemente il loro processo di integrazione abitativa. Riassume i passi e le parole chiave dell’abitare. Trattasi di uno dei materiali messi a disposizione dal Sistema Abitare e realizzato nel quadro del progetto “SISTEMA ABITARE: la forza della rete”, cofinanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi.

E’ disponibile in lingua italiana, francese, inglese, araba e cinese per il territorio di Torino; in lingua italiana, inglese, francese, araba e albanese per il territorio di Asti; in lingua italiana, inglese, francese, araba e spagnola per il territorio di Novara.

Abitare BENE, vivere MEGLIO. Regole e suggerimenti, Torino, CICSENE, 2015

La brochure è una piccola sintesi di regole e suggerimenti per poter gestire bene la propria abitazione. Illustra inoltre alcune fondamentali regole per poter vivere in armonia con i vicini di casa e il proprietario rispettando i doveri e conoscendo i propri diritti. Trattasi di uno dei materiali messi a disposizione dal Sistema Abitare e realizzato nel quadro del progetto “SISTEMA ABITARE: la forza della rete”, cofinanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi. Scarica la brochure.

Le chiavi di casa – Manuale per operatori, Torino, CICSENE, 2012

Strumento guida di agile consultazione utile a supportare l’operatività di tutti coloro che hanno quotidiani contatti con l’utenza straniera e che si trovano a dover rispondere a quesiti concernenti le modalità di accesso all’alloggio e il processo di integrazione abitativa sul territorio.
E’ il risultato del progetto “FORM-AZIONE CASA. Percorso di aggiornamento e formazione continua degli operatori servizio dell’utenza straniera in materia di integrazione abitativa”, condotto dal Cicsene in partenariato con la Città di Torino, ATC, SICET, UPPI, Associazione AFIM, Associazione Fratia, Associazione Mi Perù, Associazione Vatra e ammesso a contributo nell’ambito del Piano delle politiche sociali territoriali della Provincia di Torino, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.

Le chiavi di casa – Booklets multilingue, Torino, CICSENE, 2012

Strumento informativo destinato ai soggetti stranieri presenti sul territorio  provinciale torinese al fine di accompagnare efficacemente il loro processo di integrazione abitativa . E’ disponibile in lingua italiana, inglese, francese,spagnola, albanese, rumena, araba. Riassume i passi e le parole chiave dell’abitare condivise dai partner del progetto “FORM-AZIONE CASA. Percorso di aggiornamento e formazione continua degli operatori servizio dell’utenza straniera in materia di integrazione abitativa”, condotto dal Cicsene in partenariato con la Città di Torino, ATC, SICET, UPPI, Associazione AFIM, Associazione Fratia, Associazione Mi Perù, Associazione Vatra.

Nuovi abitanti e coesione sociale. Un contributo per costruire politiche abitative consapevoli, Torino, CICSENE, 2010

La pubblicazione, prodotto finale del progetto “Nuovi abitanti e coesione sociale”, – approvato dalla Provincia di Torino con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, promosso da Cicsene in partenariato con la Città di Torino – Assessorato alle Politiche per la casa, la Coop. Sociale Tenda Servizi e il Sicet -, indaga alcuni aspetti del percorso di integrazione abitativa degli stranieri sul territorio provinciale torinese attraverso la conduzione di un’indagine di impianto sociologico, basata su dati quantitativi e qualitativi.
Il testo raccoglie analisi, indicatori, suggerimenti, proposte utili per far fronte alla situazione di disagio abitativo degli immigrati, promuovendo linee d’azione capaci di incidere sul tema abitativo sollevato dal fenomeno migratorio, per la promozione di una maggiore coesione sociale. Scarica il pdf

Altre pubblicazioni

Cittadini stranieri e città. Distribuzione spaziale, luoghi della vita e dell’identità a Torino – Andrea Bocco, Scuola & città, LIV, n° 3, p. 77-89, 2003

Come mantenere in buono stato l’edificio in cui vivi – Raffaella Ghiggia, Torino, CICSENE, 2002

Trovare e gestire una casa – Guida all’accesso e all’uso della casa per gli stranieri – Torino, CICSENE – CSEA, 2000

“Il problema della casa per i cittadini stranieri” in: Casa, lavoro, istruzione: Azioni per l’uguaglianza – Andrea Bocco (coordinatore) – Torino, Comitato “Oltre il razzismo”, 2000

Habitat e sviluppo urbano. Esperienze italiane ed europee su immigrazione, politiche abitative ed interventi di recupero – Andrea Bocco atti del convegno – Torino, Città di Torino – CICSENE – Scuola di Specializzazione in «Tecnologia, Architettura e Città nei PVS», 1995

Il Problema delle favelas. Un caso: Diadema – Grande São Paulo (Brasile) – Giancarla Grisoni, CLUT, 1995

La famiglia immigrata: interpretazioni sociodemografiche di una realtà in crescita – Mauro Reginato, Torino, 1994

Tecnologie trasferibili a confronto (parte I) – Gruppo Alberton, Torino, 1993

Trasferimento di tecnologie all’edilizia (parte II) – Gruppo Alberton, Torino, 1992

La casa possibile. Manuale per l’accesso alla casa in Italia – Pier Paolo Eramo, Torino, CICSENE, 1992

Atti della Giornata Mondiale dell’Habitat 1989 – Atti del convegno – Torino, CICSENE, 1991

Trasferimento di tecnologie all’edilizia (parte I) – Gruppo Alberton – Torino, CLUT, 1991

Sviluppo, casa, ambiente – Torino, CLUT, 1991

Per una identificazione e definizione del progetto Habitat – Giorgio Ceragioli, Gianfranco Cattai, Nuccia Comoglio – Torino – Roma, CICSENE – ICEPS, 1990

Glossario progettuale di tecnologie edilizie nei PVS – CICSENE – LVIA, Torino, CLUT, 1988