Promosso da C.I.S.S.A.C.A. Consorzio Servizi Sociali Alessandria cofinanziato con il POR 2014-2020 – Regione Piemonte sul Fondo sperimentazione di azioni innovative di Welfare territoriale. Il progetto intende estendere la capacità di risposta dei servizi sociali ai bisogni connessi alla vulnerabilità sociale, con interventi preventivi riducendo il rischio di cronicizzazione dei disagi e innovando sul metodo di lavoro sociale. Nello specifico il progetto si concentra su tre specifici asset: la necessità di trovare risposte innovative intorno al tema dell’abitare sociale, dell’accompagnamento del cittadino alla risorsa “lavoro” e del contrasto alla povertà educativa. La strategia di progetto si struttura intorno a tre obiettivi:
- superare la frammentazione e la disomogeneità nella progettazione territoriale creando con la rete degli Enti gestori partner una nuova modalità di lavoro e di condivisione delle risorse in grado di assicurare una più efficace lettura dei bisogni e programmazione e attuazione di risposte fondate sul comune approccio di lavoro di comunità per contrastare la vulnerabilità sociale e la cronicizzazione dei disagi.
- unificare, organizzare e redistribuire l’insieme delle informazioni sui diritti/bisogni e sui servizi disponibili aumentando le opportunità per operatori pubblici, terzo settore e volontariato, di fornire risposte, informazioni e accesso a servizi e prestazioni a cittadini in difficoltà, riconoscendo al valore dell’informazione un ruolo cruciale nei percorsi di uscita da condizioni di disagio sociale.
- sperimentare percorsi di presa in carico comunitaria volti a favorire inclusione sociale di singoli e nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità e rischio di povertà e disagio sociale, ovvero percorsi che attivino i contesti, l’empowerment individuale e la corresponsabilità evitando processi di dipendenza assistenziale nei beneficiari degli aiuti.